Salta al contenuto principale
Testo di presentazione

Il Dipartimento è risultato vincitore del progetto Dipartimento Eccellenti 2023-27 con un finanziamento di 8 milioni di euro e 409 mila di co-finanziamento di ateneo per dottorati di ricerca. Inoltre, partecipa ai progetti del PNRR in qualità di leader dello Spoke 1 del “CN3 Centro Nazionale di Ricerca Sviluppo di terapia genica e di farmaci con tecnologia a RNA” con un finanziamento complessivo Unimore di 8 milioni di euro, e nella proposta progettuale HEALTH ITALIA tematica 6 in qualità di leader dello SPOKE 6, con un finanziamento complessivo Unimore di 7 milioni di euro. Da sottolineare che questi finanziamenti impattano positivamente anche le attività di ricerca di altri Dipartimenti Unimore i cui docenti sono convolti nei progetti sopra riportati. I finanziamenti del PNRR contribuiranno al raggiungimento di diversi degli obiettivi prefissati nel Piano Strategico.

Riguardo le direttive generali di ricerca, il Dipartimento: 

(A) Studia le basi molecolari e i meccanismi patogenetici delle malattie ad alto impatto clinico-epidemiologico, quali quelle eredo-metaboliche, infettive, ematologiche, oncologiche, degenerative, infiammatorie-croniche, reumatologiche (basic understanding work package).

(B) Implementa programmi di diagnostica molecolare, genetica, immunologica e di immagini radiologiche avanzate (advanced diagnostic work package).

(C) Sviluppa terapie innovative basate su tecniche di terapia cellulare e genica, di chirurgia robotica, videotoracoscopica, base cranica integrati con procedure chirurgiche e microchirurgiche, ortopediche e ricostruttive plastiche di avanguardia oltre che terapie farmacologiche dirette verso bersagli molecolari specifici (therapeutic work package).

(D) Implementa, con un approccio multidisciplinare, una cultura della ricerca improntata all'innovazione, trasferibilità clinica e industriale (di terza missione) grazie a nuove conoscenze biologiche e alla interdisciplinarità.

Video