Salta al contenuto principale
Contenuto

La visione del Dipartimento è incentrata ed allineata con i principi della qualità, trasparenza ed innovazione delineati nella Pianificazione Strategica dell’Ateneo. Nello specifico, la mission scientifica del Dipartimento è incentrata sullo studio delle basi molecolari e dei meccanismi patogenetici delle malattie complesse ad alto impatto clinico-epidemiologico, quali quelle eredo-metaboliche, infettive, ematologiche, oncologiche, degenerative, ed infiammatorie-croniche, materno-infantili, dell’età evolutiva e dell’adulto, allo scopo di: 

  1. implementare programmi di diagnostica molecolare, genetica, immunologica e di immagini radiologiche avanzate; 
  2. sviluppare interventi terapeutici innovativi basati su tecniche di manipolazione genica, terapia cellulare, di chirurgia robotica ed assistita da calcolatore, integrati con procedure chirurgiche e microchirurgiche, ortopediche e ricostruttive plastiche di avanguardia e terapie farmacologiche dirette verso bersagli molecolari specifici; 
  3. sviluppare nuovi approcci multidisciplinari per il trattamento delle patologie della base cranica, con particolare riferimento alle tecniche chirurgiche endoscopiche; 
  4. implementare, con un approccio integrato multidisciplinare, modelli formativi pre- e post-laurea volti a sviluppare dapprima una solida cultura internistica e chirurgica-generale e successivamente una cultura specialistica improntata all’innovazione, trasferibilità clinica di nuove conoscenze biologiche e interdisciplinarità.

Il Dipartimento, nell’ambito delle sue tre attività fondamentali, ovvero didattica, ricerca e terza missione, vuole evidenziare le sue potenzialità di sviluppo valorizzando i propri punti di forza in linea con la pianificazione dell’Ateneo. 

Nell’ambito della ricerca, il Dipartimento vuole valorizzare le competenze dei gruppi presenti, soprattutto dei giovani ricercatori, anche attraverso le collaborazioni inter-dipartimentali e l’interazione con realtà imprenditoriali del territorio, centri di ricerca italiani e stranieri. 

Per quanto riguarda la didattica, i corsi di studio afferenti al Dipartimento formano studenti e studentesse proponendo obiettivi di competenze avanzate, aggiornate ed altamente professionalizzanti. La mission del Dipartimento nell’ambito della formazione è di garantire un elevato livello di erogazione della didattica. I Corsi di Perfezionamento ed i Master offerti dal Dipartimento si propongono di migliorare ulteriormente il livello di specializzazione e qualificazione dei partecipanti. 

Per quanto attiene infine alla Terza Missione, il Dipartimento si propone in particolare di: diffondere alla cittadinanza la cultura scientifica e le conoscenze acquisite attraverso la ricerca; valorizzare le proprie potenzialità attraverso la divulgazione delle attività di ricerca tra il personale docente del dipartimento stesso, in modo da creare progetti di ricerca inter-disciplinari; promuovere la presentazione di progetti da parte dei giovani ricercatori per favorire la loro crescita professionale.