L’avanzamento della medicina sempre più richiede figure con competenze statistiche/metodologiche. Infatti, chi opera nel campo della ricerca clinica è sempre più spesso sollecitato a confrontarsi con le innovazioni della ricerca e con le metodologie relative sia alla pianificazione degli studi sia all’analisi dei dati. La loro conoscenza diventa quindi requisito fondamentale soprattutto per coloro i quali lavorano in ambienti multidisciplinari. Il corso si prefigge di colmare questo bisogno formativo attraverso un approccio pratico alla metodologia, introducendo e affrontando gli aspetti statistici a partire da quesiti clinici reali.
Obiettivi formativi specifici
Fornire le conoscenze statistiche necessarie per diventare sempre più autonomi nell’analisi dei dati, utilizzando la metodologia statistica più frequentemente utilizzata nella letteratura medico-scientifica.
Possono accedere al Corso di Perfezionamento i possessori dei seguenti titoli:
- tutte le Lauree di I livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004
- tutte le Lauree di I livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. 509 del 03/11/1999
- tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. 509 del 3/11/1999 (vecchio ordinamento)
Possono accedere al Corso di Perfezionamento anche i possessori dei diplomi universitari equipollenti ai sensi della vigente normativa e i possessori di diploma conseguito anteriormente all’attivazione dei corsi di laurea di cui sopra ai sensi dell’art. 4 della legge 26 2 1999, n. 42, purché in possesso del diploma di istruzione di secondo grado.