Salta al contenuto principale
Contenuto

Nel 2017 il Dipartimento è stato selezionato, per la prima volta, come Dipartimento di Eccellenza.
Questo riconoscimento è stato confermato nel 2022 per il quinquennio 2023 - 2027 ed ha permesso di acquisire risorse per valorizzare la ricerca e premiare talento e idee dei Ricercatori.
Il Progetto del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche materno-infantili e dell’adulto è incentrato sulla creazione di un incubatore ed acceleratore di ricerca e formazione avanzate, il “Centro di Medicina Multi-Omica e di Precisione”, fondato su due pillars fortemente integrati e votati l’uno allo sviluppo di nuovi approcci diagnostici e l’altro a nuove terapie “personalizzate” basate molecolari, cellulari e geniche.
L’ambizione del progetto è di impattare su ambiti clinici ancora negletti e/o orfani: onco-ematologico, immunologico, genetico e delle malattie croniche; temi di grande rilevanza sanitaria, socioeconomico e scientificamente sfidanti.
Il progetto, articolato secondo un dettagliato cronoprogramma e diversi work-packages (WP) tra loro integrati e con obiettivi mirati e verificabili, vedrà impegnati ricercatori e ricercatrici dipartimentali, già leader nei rispettivi campi, cui si uniranno nuovi docenti, biotecnologi, medici, studenti e studentesse di Dottorato selezionati nel corso del prossimo quinquennio.
I team coinvolti nel Centro svilupperanno i WP in esistenti strutture di ricerca ulteriormente potenziate con nuove dotazioni di avanguardia nel campo dell’imaging, citometria e genomica. Lo sviluppo e la sostenibilità del Centro saranno assicurati da sinergie con progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) già assegnati a compagini dipartimentali nell’ambito dei Centri Nazionali-Campioni Nazionali di ricerca e sviluppo e dei Partenariati Estesi, da partnership consolidate con la filiera biomedicale modenese e da collaborazioni in essere con aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali.
“E’ un risultato di grande prestigio e rilievo – afferma il Prof. Antonello Pietrangelo, Direttore del Dipartimento - che premia tutto il personale del Dipartimento e che proietta il Dipartimento ai vertici nazionali, in una prospettiva di ulteriore crescita e sviluppo per i prossimi cinque anni. Un ringraziamento particolare va a chi con il sottoscritto ha lavorato alla stesura e alla finalizzazione del progetto.”
I Dipartimenti di Eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario, previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). L'intervento ha l'obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell'ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali. Si tratta di Dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo, ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro.

Per approfondire