Contenuto
Presentazione
Il master si propone di formare logopedisti afferenti ad unità operative e/o servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private, che siano in grado di trattare in modo adeguato tutte le problematiche relative alla sordità in età evolutiva, alla luce delle moderne possibilità diagnostiche e terapeutiche offerte dalla diffusione dei programmi di screening audiologico neonatale, dalle evoluzioni tecnologiche in campo di protesi acustiche e dalla procedura di impianto cocleare.
Obiettivi formativi specifici
- Acquisire conoscenze sulle basi della comunicazione normale e della ricaduta sullo sviluppo comunicativo linguistico dell'ipoacusia infantile.
- Approfondire le conoscenze relative alle cause di insorgenza di ipoacusia e delle condizioni cliniche in comorbidità.
- Acquisire conoscenze in merito alle moderne procedure di screening audiologico neonatale e di diagnosi precoce.
- Approfondire le conoscenze in merito alla tecnologia delle soluzioni protesiche più attuali per il recupero della funzione uditiva (protesi digitali e impianti cocleari).
- Fornire un aggiornamento sulle attuali modalità di intervento nell’iter abilitativo/riabilitativo nei bambini ipoacusici.
- Sviluppare le competenze per valutare le abilità percettive, comunicative e linguistiche nei soggetti con ipoacusia, a partire dai primi mesi di vita.
- Fornire conoscenze sulle procedure e le tecniche di addestramento più adeguate alle necessità della persona con ipoacusia e disabilità associata.
- Fornire gli strumenti per una efficace presa in carico nell’ambito di una equipe multidisciplinare e per un counseling mirato ad un intervento abilitativo-riabilitativo-compensativo multidimensionale nei diversi ambiti sociali: scuola, famiglia, ecc..
- Fornire le conoscenze e le modalità di fruizione ed utilizzo anche secondo la normativa vigente degli ausili protesici uditivi e degli strumenti di comunicazione alternativa aumentava perché possano essere assegnati.
Possono accedere al Master coloro i quali siano in possesso di Laurea in Logopedia [classe delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT2 - SNT/02)].