Salta al contenuto principale
Contenuto
Ammissione al Corso di Studio

Anno accademico 2023/2024

L'ammissione al corso è a numero chiuso

Per l'anno accademico 2023/2024 sono stati richiesti al Ministero n. 38 posti, di cui 2 riservati a studenti stranieri

La prova di selezione è prevista per il giorno 14 settembre  2023.

Per ulteriori informazioni accedere al seguente link

Bando di ammissione  ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

La prova scritta di selezione unica per tutti i corsi consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:

Biologia (18 quesiti)

Chimica (12 quesiti)

Fisica e Matematica (8 quesiti)

Cultura Generale (12 quesiti)

Ragionamento Logico (10 quesiti)

Il programma di ciascuna delle materie oggetto della prova è pubblicato nell’allegato A al D.M. n.730 del 25 giugno 2021 “Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria in Medicina Veterinaria” e ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie disponibile QUI

Sono assegnati:

- 1,5 punti per ogni risposta esatta;

- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata;

- 0 punti per ogni risposta omessa;

Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è pertanto di 90 punti. 

In ciascuna giornata d'esame, prima dell'inizio della prova, il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula sorteggia quattro studenti fra i candidati presenti in aula e verifica con loro l'integrità delle scatole; provvede quindi all'apertura delle stesse e alla distribuzione dei plichi in relazione al numero dei partecipanti; consegna a ciascun candidato il "foglio di istruzione alla compilazione del modulo risposte". I "fogli di istruzione alla compilazione del modulo risposte" sono messi a disposizione dei candidati prima dell'inizio della prova. II Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula redige, quindi, una dichiarazione dalla quale risultino l'integrità delle scatole, il numero dei plichi assegnati e il numero dei plichi eventualmente non utilizzati. Tale dichiarazione è sottoscritta anche dai quattro studenti sorteggiati. In ciascuna giornata d'esame il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula redige altresì il verbale d'aula, predisposto secondo il format messo a disposizione dal MIUR. Nel caso in cui uno o più candidati segnalino irregolarità in merito al plico ricevuto, il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula ne verifica l'attendibilità e, se necessario, provvede alla sostituzione del plico. Detta operazione deve risultare dal verbale d'aula unitamente alle relative motivazioni. I plichi sostituiti non sono da considerare materiale di scarto, ma devono essere custoditi come previsto dal successivo nel punto 9, lettera e) dell’allegato 1 del D.M. n. 730 del 25 giugno 2021. Ad ogni candidato in fase di riconoscimento sarà consegnata una scheda anagrafica precompilata, predisposta dal Consorzio Cineca e riportante i suoi dati personali. Il candidato dovrà tempestivamente controllare i dati presenti nel modulo e segnalare eventuali errori, o assenza degli stessi per ottenere la sostituzione della stessa. Ulteriori segni o correzioni apportati successivamente tali da comportare un’obiettiva difficoltà di identificazione del candidato, se opportunamente segnalati dal candidato, consentiranno ugualmente la sostituzione della scheda.

Secondo quanto definito nel bando concorsuale, per la prova di ammissione ai CdS nelle Professioni Sanitarie, il CCdS può, qualora se ne manifesti la necessità, sulla base degli esiti della prova di ammissione, attribuire Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), secondo quanto disciplinato nel Regolamento Didattico del CdS e di Ateneo.

Gli studenti eventualmente interessati all'assolivmento degli OFA saranno informati dal CdS e invitati a frequentare i corsi attraverso Formazione a Distanza (FAD) su piattaforme specifiche.

A tal proposito ma anche per qualsivoglia altro fine o interesse formativo, Unimore offre la possibilità ai suoi studenti di sfruttare le piattaforme di teledidattica.

1. Il trasferimento da altri corsi di studio e/o da altri atenei è consentito previa verifica delle conoscenze e competenze effettivamente possedute, in conformità all’apposito bando di Regolamento didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia L-SNT3 6 ammissione /trasferimento pubblicato sul sito Unimore alla pagina https://www.bandi.unimore.it/StuLau.html.

2. Il trasferimento da corsi di studio in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini di altri atenei italiani è consentito, limitatamente alla disponibilità dei posti. L’eventuale riconoscimento dei CFU avverrà ad opera del CCdS secondo i seguenti criteri: a. se lo studente proviene dallo stesso corso di studio o della medesima classe, la quota di CFU relativi al medesimo settore scientifico disciplinare direttamente riconosciuta non può essere inferiore al 50%; Il mancato riconoscimento di crediti deve essere adeguatamente motivato dal CCdS. Nel caso in cui sussistano specifiche convenzioni, il riconoscimento di crediti acquisiti presso altre università italiane o straniere può essere determinato in maniera automatica, compatibilmente con quanto previsto dai regolamenti di ateneo e dalla normativa vigente in materia.

3. In caso di convalida integrale di un esame sostenuto e dei crediti acquisiti, viene confermato il voto originario. Il voto originario viene confermato anche qualora la convalida sia subordinata al superamento di un colloquio integrativo.

4. Nel caso in cui uno studente iscritto al CdS chieda il riconoscimento di un singolo insegnamento superato presso un altro ateneo e previsto come obbligatorio nell’offerta didattica programmata, il CdS o la commissione preposta valuta discrezionalmente se concedere o meno il riconoscimento dei relativi CFU

Il diritto allo studio universitario rappresenta l'insieme degli interventi promossi per favorire il successo negli studi universitari. I vari benefici e i servizi offerti dall'Università sono disciplinati sulla base di requisiti di condizione economica e/o reddito e anche di merito.

Per la realizzazione di questi interventi l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO annualmente pubblicano un bando benefici avente ad oggetto:

  • Borse di studio
  • Riduzione tasse universitarie (contribuzione differenziata)
  • Esonero totale o parziale dal pagamento di tasse e contributi universitari
  • Collaborazioni studentesche retribuite / Tutorato alla pari studenti disabili
  • Servizio abitativo in residenze universitarie
  • Accesso agevolato al servizio ristorativo
  • Contributi per la mobilità internazionale
  • Esonero Tasse "Top Student"