Salta al contenuto principale
Contenuto

Gli studenti hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studi all'estero, partecipando a diversi programmi di mobilità in collaborazione con alcune delle più prestigiose istituzioni universitarie.

Questo percorso didattico alternativo, caratterizzato dallo svolgimento esclusivamente dell'attività di tirocinio pratico, ha un impatto estremamente positivo sulle prospettive professionali dello studente, rappresentando inoltre una opportunità per accrescere la propria conoscenza delle lingue, aumentare la propria autostima e immergersi in una nuova cultura.

Il Corso di Laurea in Ostetricia aderisce al programma :

1. ERASMUS + STUDIO:

permette agli studenti dell'Ateneo di accedere a tirocini - da tre a sei mesi - presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

SEDI:

-Turchia (Istambul Marmara University Goztepe Campus)

-Belgio ( Artesis Hogeschool Antwerpen e University College VZW Odisee )

-Repubblica Ceca (Medical College Prague)

-Spagna (Universitat de Valencia)

-Slovenia ( Università di Lubiana)

-Estonia (Tallinn Health Care College)

 

2. ERASMUS + TRAINEESHIP:

permette agli studenti dell'Ateneo di accedere a tirocini - da due a dodici mesi - presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma

 

3. Programma MORE Overseas:

mobilità possibile anche verso Istituti Universitari Stranieri in paesi extra-europei o europei non rientranti nel programma Erasmus+ con cui l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia abbia stipulato convenzioni

 

Per gli studenti in uscita è prevista un'organizzazione del percorso, insieme alla sede ospitante, che rispetta pienamente i criteri previsti per gli studenti che svolgono la stessa attività in sede, in termini di numero di ore, numero di crediti, tipologia di percorso e di studio individuale.

Per una corretta acquisizione della valutazione del percorso dello studente, viene utilizzato il documento Transcript of Records che attesta l'attività formativa svolta, il numero di crediti universitari acquisiti e che permette la corretta conversione della valutazione stessa, in trentesimi, se l'università partner utilizza un sistema diverso (es. in decimi o lettere).

La gestione degli scambi internazionali avviene in collaborazione con l'Ufficio Mobilità Studentesca di Ateneo, nel rispetto dei criteri previsti dall'Agenzia Nazionale. Con le sedi partner, con cui vengono stipulati contratti a scadenza annuale o triennale, rinnovabili, sono attivi scambi studenti (sulle attività di tirocinio) e scambi docenti su attività didattiche con tematiche specifiche.

Referenti del Corso per l'Internazionalizzazione

Coordinatore: Isabella Neri isabella.neri@unimore.it

Ramona Infante ramona.infante@unimore.it

Mobilità internazionale Unimore