La prova finale ha l'obiettivo di valutare l'apprendimento atteso in funzione dei Descrittori di Dublino (2004).
In accordo al Processo di Bologna ed ai successivi documenti di armonizzazione dei percorsi formativi Europei, sono oggetto di valutazione nella prova finale i seguenti ambiti:
- Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding)
- Autonomia di giudizio (Making judgements)
- Abilità comunicative (Communication skills)
- Capacità di apprendere (Learning skills)
L’adozione dei Descrittori di Dublino rappresenta, di fatto, una delle condizioni che rendono possibile il trasferimento dei crediti formativi all’interno dello Spazio Europeo.
In questi anni i descrittori sono stati integrati dalla “Matrice di Tuning”, uno strumento operativo nato dal progetto per l’innovazione e la qualità della didattica avviato con il proposito di tradurre gli obiettivi strategici del Processo di Bologna, in azioni concrete di rimodellamento dei Corsi di Studio universitari. La matrice è l’incrocio tra “obiettivi formativi”, “attività didattiche” e “competenze”.
I risultati di apprendimento attesi definiscono quanto uno studente dovrà conoscere, saper utilizzare ed essere in grado di dimostrare alla fine del percorso formativo; essi sono stabiliti dal Corso di Studio in coerenza con le competenze richieste dalla domanda di formazione e sono articolati in una progressione che consenta allo studente di conseguire con successo i requisiti posti dalla domanda di formazione esterna.
Il piano degli studi è composto di moduli di insegnamento organizzati in modo da conseguire obiettivi di costruzione delle conoscenze e delle abilità. Ciascun modulo presuppone un certo numero di conoscenze già acquisite o di qualificazioni ottenute in precedenza.
Per ogni area di apprendimento, che raggruppa moduli di insegnamento in accordo agli obiettivi comuni che li caratterizzano, vengono descritte le conoscenze e le abilità che in generale quell'area si propone come obiettivo.
L’ abilitazione finale è conferita a studenti che siano capaci di:
- applicare le loro conoscenze dimostrando un approccio professionale e competenze adeguate per risolvere problemi nel proprio campo di studio;
- assumere decisioni per risolvere efficacemente problemi/situazioni complessi/e nel proprio campo di studio;
- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi professionali autonomi, anche su problematiche sociali, scientifiche o etiche;
- attivare una comunicazione efficace su temi clinici, sociali, scientifici o etici attinenti al proprio profilo;
- apprendere autonomamente
La prova finale si compone di:
- una prova a valenza applicativa nella quale il candidato deve dimostrare di aver acquisito competenze proprie dello specifico profilo professionale;
- la redazione di un elaborato scritto e sua dissertazione
La Prova Finale di Laurea si svolgerà in due sessioni:
- sessione autunnale (1 Ottobre – 30 Novembre);
- sessione primaverile (1 Marzo – 30 Aprile)
ANNO ACCADEMICO 2023/2024 | SESSIONE AUTUNNALE 11-12-13 Novembre 2024 | SESSIONE PRIMAVERILE | ||
Presidente | Prof.ssa Isabella Neri | |||
Componenti | Dott.ssa Ramona Infante | |||
Dott.ssa Maria Teresa Molinazzi | ||||
Dott.ssa Alba Ricchi | ||||
Dott.ssa Rossana Reggiani | ||||
Dott.ssa Silvia Plizza | ||||
Dott.ssa Alice Pedrielli | ||||
Membri OPO | Dott.ssa Silvia Vaccari | |||
Dott.ssa Annarella Lusvardi | ||||
Rappresentante MIUR | ||||
Rappresentante Ministero della Salute |
Programmazione prova abilitante, dissertazione tesi e proclamazione
ANNO ACCADEMICO 2022/2023 | SESSIONE AUTUNNALE 7-8-9 Novembre 2023 | SESSIONE PRIMAVERILE | ||
Presidente | Prof.ssa Isabella Neri | |||
Componenti | Dott.ssa Ramona Infante | |||
Dott.ssa Maria Teresa Molinazzi | ||||
Dott.ssa Alba Ricchi | ||||
Dott.ssa Rossana Reggiani | ||||
Dott.ssa Silvia Vaccari | ||||
Dott.ssa Alice Pedrielli | ||||
Membri OPO | Dott.ssa Silvia Plizza | |||
Dott.ssa Annarella Lusvardi | ||||
Rappresentante MIUR | ||||
Rappresentante Ministero della Salute | Dott.ssa Martina Casadio |
Programmazione prova abilitante, dissertazione tesi e proclamazione
ANNO ACCADEMICO 2021/2022 | SESSIONE AUTUNNALE 8-9-10 Novembre 2022 | SESSIONE PRIMAVERILE | ||
Presidente | Prof.ssa Isabella Neri | |||
Componenti | Prof Fabio Facchinetti | |||
Dott.ssa Ramona Infante | ||||
Dott.ssa Maria Teresa Molinazzi | ||||
Dott.ssa Alba Ricchi | ||||
Dott.ssa Rossana Reggiani | ||||
Dott.ssa Maria Angela Ferrari | ||||
Dott.ssa Silvia Guerra | ||||
Membri OPO | Dott.ssa Silvia Vaccari | |||
Dott.ssa Annarella Lusvardi | ||||
Rappresentante MIUR | ||||
Rappresentante Ministero della Salute | Dott.Emilio Cosentino |
Programmazione prova abilitante, dissertazione tesi e proclamazione
Sessione autunnale | Sessione primaverile | |
A.A. 2020-21 | 25-26-27 ottobre 2021 | 5 aprile 2022 |
A.A. 2019-20 | 16-17-18 dicembre 2020 Emergenza Covid 19 | 30 marzo 2021 |
A.A. 2018-19
| 22-23-24 ottobre 2019 | 6 aprile 2020 |