Congratulazioni !
Ti sei appena laureata/o, e adesso!?
Attività lavorativa:
Conseguita la laurea triennale in Ostetricia ( titolo abilitante all’esercizio della professione) e dopo NECESSARIA ISCRIZIONE all’Ordine Professionale di appartenenza, l'Ostetrica/o è in grado di effettuare con propria responsabilità, in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti interventi di natura intellettuale e tecnico/ scientifica in ambito assistenziale, relazionale, educativo, gestionale, formativo e di ricerca volti alla prevenzione, diagnosi, cura, salvaguardia e recupero della salute in ambito ostetrico, neonatale, ginecologico e gineco-oncologico, con particolare attenzione a donna, coppia, neonato, bambino, famiglia e collettività. L’Ostetrico/a può lavorare presso strutture socio-sanitarie pubbliche e private, ospedaliere o territoriali, in regime di dipendenza o di libera professione.
Formazione Post-Base:
1° Livello
- CORSI DI PERFEZIONAMENTO
- MASTER 1° LIVELLO
- LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
2° Livello
Dopo conseguimento della Laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche
- DOTTORATO DI RICERCA
- MASTER 2° LIVELLO
In base all’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie: “Nessuno può esercitare la
professione di medico – chirurgo, veterinario, farmacista, ostetrica, assistente sanitario, infermiere professionale, vigilatrice d’infanzia se non sia maggiore di età ed abbia conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio professionale a norma delle vigenti disposizioni”.
L’Ordine è un’organizzazione professionale di categoria, voluta dallo Stato, alla quale devono iscriversi TUTTI coloro che esercitano la professione di Ostetrica/o, al fine di tutelare il pubblico interesse.
Gli Ordini Professionali sono “Enti Pubblici non Economici“, non hanno scopo di lucro e per la loro attivita’, il cui obiettivo è mirato esclusivamente allo sviluppo delle competenze professionali: gli iscritti versano annualmente una quota di iscrizione.
L’Ordine vigila contro coloro che vorrebbero esercitare la professione senza averne diritto con conseguente danno per chi ha seguito il regolare corso di studi ed ha sostenuto gli esami abilitanti per l’esercizio professionale, l’autorità amministrativa e giudiziaria può vigilare sull’attività dei professionisti applicando, se necessario, precise sanzioni disciplinari. L’esercizio professionale abusivo è perseguibile a termini di Legge.
L’Ordine supporta l’aggiornamento continuo della professionalità dei propri iscritti
OPO Modena
OPO Reggio Emilia
(N.B.si segnalano Ordini Professionali appartenenti alle città del nostro Ateneo, la motivazione di tale scelta è essenzialmente di carattere logistico)
Cos'è l'ECM (da AGENAS- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali)
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
Dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
L’Accordo Stato Regioni del 1° agosto 2007 che definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm del triennio 2008-2010, individua infatti nell’Agenzia la "casa comune" a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano.( da AGENAS- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali)
Come continuare la formazione dopo la Laurea in Ostetricia?
- CORSI DI PERFEZIONAMENTO
- MASTER 1° LIVELLO
- LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Durata del corso: almeno 6 mesi - CFU corrispondenti alla durata del corso (Crediti Formativi Universitari)
I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare, professionale, scientifico e culturale specifico; di solito prevedono una didattica flessibile e di breve durata, articolata in lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.
MASTER 1° LIVELLO:
Durata del corso : 1 anno/2 anni – 60 CFU (Crediti Formativi Universitari)
E' un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione, successivo al conseguimento della laurea, permette di approfondire tematiche in ambito clinico, organizzativo, economico /gestionale , coordinamento, ricerca, ecc..
Alcuni esempi :Tecniche ecografiche e cardiotocografiche per ostetriche ( presente a UNIMORE), Health Community care: l’ostetrica di Comunità, Salute Riproduttiva, tecniche endoscopiche e procreazione medicalmente assistita, Funzioni di Coordinamento, Autonomia dell’Ostetrica, Medicine non convenzionali, Ostetricia Legale e forense , ecc
LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
Durata del corso di studi : 2 anni - 120 CFU (Crediti Formativi Universitari)
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed ostetriche si pone l'obiettivo di formare un professionista specializzato in grado di intervenire nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie di infermiere e di ostetrica/o. Il Corso consente inoltre di acquisire competenze avanzate per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e di gestione della professione infermieristica ed ostetrica.
Cosa si studia: Discipline di base, biomediche, scienze umane e giuridico-economiche caratterizzanti ed affini nelle aree delle scienze infermieristico-ostetriche. Attività stage/tirocinio in ambito di ricerca, Formazione , Organizzazione.
Cosa si diventa: I laureati possiedono una formazione culturale e professionale avanzata che permette loro di intervenire efficacemente nei processi assistenziali sanitari. Possono dirigere i servizi infermieristici e ostetrici di strutture sanitarie semplici e complesse, presso le quali hanno la responsabilità di programmare, organizzare, gestire e valutare le risorse e le attività e di gestire il budget. Possono frequentare master di secondo livello su problematiche inerenti la loro figura professionale, nonché accedere alle scuole di dottorato di ricerca secondo la vigente normativa universitaria.
SOLO dopo il conseguimento della LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE
DOTTORATO DI RICERCA
Durata del corso di studi: 3 anni – 180 CFU
Il Dottorato di Scienze Ginecologiche e Ostetriche ha l’obiettivo di fornire un’alta formazione scientifica, allo scopo di formare giovani ricercatori altamente qualificati in possesso di una adeguata formazione plurisettoriale. Il Corso di Dottorato infatti ha come obiettivo ultimo quello di formare personale altamente qualificato in ambito scientifico con conoscenze sia teoriche che pratiche che permettano al dottorando, al termine del corso di essere in grado di programmare, organizzare e gestire un progetto di ricerca nell’ambito delle Scienze Ginecologiche ed Ostetriche. Le Scuole ed i corsi di dottorato di ricerca sono finalizzati ad acquisire le competenze avanzate necessarie per esercitare, presso Università, Enti Pubblici o soggetti privati attività di qualificata ricerca scientifica.
MASTER 2° LIVELLO
Durata del corso: 1 anno – 60 CFU
E' un titolo post laurea di alta formazione. Approfondire tematiche in ambito clinico, organizzativo, economico /gestionale, coordinamento, ricerca, manageriale, rischio clinico ecc..