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Contenuto
Gruppo di gestione per l'assicurazione della qualità
  • Prof. Annarita Pecchi (Presidente del CdS)
  • Dott. Leonardo Canulli (Direttore Attività Didattiche Professionalizzanti)
  • Prof. Guido Ligabue (Docente)
  • Dott.ssa Caterina Caputo (Docente)
  • Dott. Massimiliano Contesini (Docente)
  • Dott.ssa Alina Maselli (Coordinatore didattico CdL Medicina e Chirurgia)
  • Studenti del CdS: Elena Sofia Veratti, Serena Fusari

Tutti i nuovi documenti inerenti la qualità sono reperibili nel G-Drive AQ del CdS.

Ciascun Corso di Studio mette a disposizione di tutti gli interessati  - studenti, famiglie, altri stakeholder - informazioni chiare, complete e aggiornate relative ai propri obiettivi e attività formative, alle risorse utilizzate, ai servizi disponibili e ai risultati conseguiti.

Tutte queste informazioni sono contenute nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) per:

  • far conoscere gli obiettivi formativi del corso e le attività formative progettate per raggiungerli
  • illustrare le risorse, le strutture e i servizi disponibili
  • chiarire ruoli e responsabilità sulla gestione del corso 
  • mostrare i risultati conseguiti.

La Scheda SUA-CdS - aggiornata ogni anno, secondo le scadenze previste dal Ministero, e pubblicata sul sito Universitaly - è uno strumento utile anche per le attività di autovalutazione e riprogettazione del corso.

Allegati

La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) dei CdS, che ha sostituito il Rapporto Annuale di Riesame (RAR), deve essere compilata annualmente entro il mese di dicembre e consiste in un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi messi a disposizione da ANVUR nella SUA-CDS (dopo il 30 giugno, con aggiornamento trimestrale dei dati).Oltre a una prima sezione con le informazioni riassuntive di contesto, ricavate dalla SUA-CdS e da ANS (Anagrafe Nazionale Studenti), utili alla lettura e all’interpretazione dei dati, gli indicatori si articolano in 6 sezioni:

1) Indicatori Didattica (Gruppo A – DM 987/2016, allegato E);

2) Indicatori Internazionalizzazione (Gruppo B – DM 987/2016, allegato E);

3) Ulteriori Indicatori per la valutazione della didattica (Gruppo E – DM 987/2016, allegato E);

4) Indicatori sul Percorso di studio e la regolarità delle carriere (Indicatori di approfondimento);

5) Soddisfazione e occupabilità (Indicatori di approfondimento);

6) Consistenza e Qualificazione del corpo docente (Indicatori di approfondimento).

Allegati
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Il Corso di Studio (CdS), tramite la redazione di un Rapporto di Riesame Ciclico (RRC), svolge un’autovalutazione dello stato dei Requisiti di qualità, identifica e analizza i problemi e le sfide più rilevanti e propone soluzioni da realizzare nel ciclo successivo. Il Rapporto di Riesame Ciclico (RCC) è da compilare con periodicità non superiore a 5 anni e comunque in uno dei seguenti casi: • su richiesta del NdV; • in presenza di forti criticità; • in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento; • in occasione dell’Accreditamento Periodico (se più vecchio di 2 anni o non aggiornato alla realtà del Corso di Studio).

Allegati
Documento

Il CdS TRMIR è stato uno degli apri pista al livello nazionale di questo progetto e si è configurato, per giunta, come attore nella stesura dei quesiti proposti, formulati da gruppi di lavoro del mondo accademico provenienti da tutta Italia. La partecipazione degli studenti è stata molto ampia così come lo è stato il gradimento.

Di seguito qualche delucidazione su che cosa sia il TECO:

Le competenze disciplinari, diversamente da quelle trasversali, sono strettamente legate ai contenuti formativi specifici del percorso intrapreso dallo studente, e possono essere confrontate solo tra corsi di analoga natura.

Il TECO-D è coordinato da ANVUR che si avvale di rappresentanti del mondo accademico che si riuniscono in gruppi di lavoro (GdL) riconosciuti dal Consiglio Direttivo.

I GdL così istituiti hanno i seguenti obiettivi: definizione condivisa dei contenuti core; costruzione dei test; coinvolgimento degli atenei nel progetto.

L’adesione al TECO presenta aspetti innovativi per le comunità accademiche per varie ragioni:

  • stimola una definizione condivisa dei contenuti disciplinari core e la loro declinazione rispetto ai 5 Descrittori di Dublino;
  • favorisce la creazione di test disciplinari (TECO-D), i cui contenuti sono condivisi a livello di gruppo disciplinare e i risultati sono utilizzati per l’autovalutazione dei singoli CdS, permettendo confronti inter- e intra-ateneo;
  • garantisce una gestione centralizzata e certificata della somministrazione (CINECA per conto di ANVUR) e della raccolta e analisi dei dati (ANVUR).

L’ANVUR mette a disposizione dei gruppi disciplinari due schede tecniche contenenti le indicazioni per:

  1. la definizione e la declinazione secondo i Descrittori di Dublino dei contenuti core del gruppo disciplinare 
  2. la costruzione di un test a scelta multipla

L’Agenzia fornisce, inoltre, ai gruppi di lavoro il supporto tecnico-scientifico per la validazione delle prove.

Ogni anno l’Agenzia propone specifiche finestre temporali di somministrazione delle prove TECO-T e TECO-D, generalmente tra ottobre e dicembre. Le somministrazioni sono coordinate dai gruppi disciplinari e i test sono erogati solo su piattaforma CINECA. Chiusa la finestra di somministrazione, ANVUR elabora i punteggi ottenuti dagli studenti, che possono scaricare l’Attestato di risultato tramite l’accesso personale al portale Universitaly.

I risultati conseguiti ai test non sono registrati nella carriera universitaria dello studente.

Vai al sito dell'ANVUR per approfondire

Al fine di monitorare la qualità della stesura degli elaborati di tesi di Laurea ed intervenire in caso di eventuali criticità, il CdS monitora la media delle votazioni attribuite agli elaborati di tesi per ogni annualità.

Il CdS fornisce di seguito le principali indicazioni ai nuovi Docenti relative al portale Esse3, in particolare riguardo a:

  • Gestione pagina personale
  • Gestione pubblicazione appelli degli esami di profitto
  • Gestione pubblicazione esiti degli esami di profitto
  • Gestione pubblicazione Schede di Insegnamento
  • Compilazione registri delle lezioni

Analisi sintetica e risultati dei questionari di gradimento del tirocinio

Ogni semestre gli studenti sono invitati a compilare in via del tutto anonima un questionario di valutazione del tirocini pratico che restituisce a chi gestisce il CdS un quadro delle eventuali criticità, dei punti di forza e degli aspetti da monitorare.

Nessuna criticità riscontrata.