Salta al contenuto principale
Contenuto

La prova finale ha l'obiettivo di valutare l'apprendimento atteso in funzione dei Descrittori di Dublino (2004).

In accordo al Processo di Bologna ed ai successivi documenti di armonizzazione dei percorsi formativi Europei, sono oggetto di valutazione nella prova finale i seguenti ambiti:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding)
  3. Autonomia di giudizio (Making judgements)
  4. Abilità comunicative (Communication skills)
  5. Capacità di apprendere (Learning skills)

 L’adozione dei Descrittori di Dublino rappresenta, di fatto, una delle condizioni che rendono possibile il trasferimento dei crediti formativi all’interno dello Spazio Europeo.

In questi anni i descrittori sono stati integrati dalla “Matrice di Tuning”, uno strumento operativo nato dal progetto per l’innovazione e la qualità della didattica avviato con il proposito di tradurre gli obiettivi strategici del Processo di Bologna, in azioni concrete di rimodellamento dei Corsi di Studio universitari. La matrice è l’incrocio tra “obiettivi formativi”, “attività didattiche” e “competenze”.

I risultati di apprendimento attesi definiscono quanto uno studente dovrà conoscere, saper utilizzare ed essere in grado di dimostrare alla fine del percorso formativo; essi sono stabiliti dal Corso di Studio in coerenza con le competenze richieste dalla domanda di formazione e sono articolati in una progressione che consenta allo studente di conseguire con successo i requisiti posti dalla domanda di formazione esterna.

Il piano degli studi è composto di moduli di insegnamento organizzati in modo da conseguire obiettivi di costruzione delle conoscenze e delle abilità. Ciascun modulo presuppone un certo numero di conoscenze già acquisite o di qualificazioni ottenute in precedenza.

Per ogni area di apprendimento, che raggruppa moduli di insegnamento in accordo agli obiettivi comuni che li caratterizzano, vengono descritte le conoscenze e le abilità che in generale quell'area si propone come obiettivo.

L’ abilitazione finale è conferita a studenti che siano capaci di:

  • applicare le loro conoscenze dimostrando un approccio professionale e competenze adeguate per risolvere problemi nel proprio campo di studio;
  • assumere decisioni per risolvere efficacemente problemi/situazioni complessi/e nel proprio campo di studio;
  • raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi professionali autonomi, anche su problematiche sociali, scientifiche o etiche;
  • attivare una comunicazione efficace su temi clinici, sociali, scientifici o etici attinenti al proprio profilo;
  • apprendere autonomamente

La prova finale si compone di:

  1. una prova a valenza applicativa nella quale il candidato deve dimostrare di aver acquisito competenze proprie dello specifico profilo professionale;
  2. la redazione di un elaborato scritto e sua dissertazione
Allegati

La Prova Finale di Laurea si svolgerà in due sessioni:

  • sessione autunnale (1 Ottobre – 30 Novembre);
  • sessione primaverile (1 Marzo – 30 Aprile)

ANNO ACCADEMICO

2023/2024

SESSIONE AUTUNNALE

11-12-13 Novembre 2024

SESSIONE PRIMAVERILE
Presidente Prof.ssa Isabella Neri  
ComponentiDott.ssa Ramona Infante       
Dott.ssa Maria Teresa Molinazzi  
Dott.ssa Alba Ricchi  
Dott.ssa Rossana Reggiani  
Dott.ssa Silvia Plizza  
Dott.ssa Alice Pedrielli  
Membri OPODott.ssa Silvia Vaccari             
Dott.ssa Annarella Lusvardi  
Rappresentante MIUR   
Rappresentante Ministero della Salute   

Programmazione prova abilitante, dissertazione tesi e proclamazione

ANNO ACCADEMICO

2022/2023

SESSIONE AUTUNNALE

7-8-9 Novembre 2023

SESSIONE PRIMAVERILE
Presidente Prof.ssa Isabella Neri  
ComponentiDott.ssa Ramona Infante       
Dott.ssa Maria Teresa Molinazzi  
Dott.ssa Alba Ricchi  
Dott.ssa Rossana Reggiani  
Dott.ssa Silvia Vaccari  
Dott.ssa Alice Pedrielli  
Membri OPODott.ssa Silvia Plizza                 
Dott.ssa Annarella Lusvardi  
Rappresentante MIUR   
Rappresentante Ministero della SaluteDott.ssa Martina Casadio  

Programmazione prova abilitante, dissertazione tesi e proclamazione

ANNO ACCADEMICO

2021/2022

SESSIONE AUTUNNALE

8-9-10 Novembre 2022

SESSIONE PRIMAVERILE
Presidente Prof.ssa Isabella Neri  
ComponentiProf Fabio Facchinetti   
Dott.ssa Ramona Infante       
Dott.ssa Maria Teresa Molinazzi  
Dott.ssa Alba Ricchi  
Dott.ssa Rossana Reggiani  
Dott.ssa Maria Angela Ferrari  
Dott.ssa Silvia Guerra  
Membri OPODott.ssa Silvia Vaccari                 
Dott.ssa Annarella Lusvardi  
Rappresentante MIUR   
Rappresentante Ministero della SaluteDott.Emilio Cosentino  

Programmazione prova abilitante, dissertazione tesi e proclamazione


 
Sessione autunnaleSessione primaverile

 

A.A. 2020-21

25-26-27 ottobre 20215 aprile 2022

 

A.A. 2019-20

16-17-18 dicembre 2020

Emergenza Covid 19

30 marzo 2021

 

A.A. 2018-19

 

22-23-24 ottobre 20196 aprile 2020